Tel. 0521 98 58 66 | email: info@formafuturo.it
Operazione presentata alla Regione Emilia-Romagna in risposta all'Avviso pubblico DGR 334 del 08/03/2021 e in fase di valutazione
Rif. P.A. 2021-23480/RER
Sede | Fidenza |
CHI È E IN QUALI CONTESTI LAVORA L’OPERATORE SOCIO SANITARIO-OSS:
L'Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.
In regione Emilia-Romagna conseguire la qualifica OSS è quindi indispensabile per lavorare, in autonomia e/o in integrazione con altre figure professionali, all'interno del sistema dei servizi socio–sanitari: - Case Residenza per Anziani non autosufficienti - Centri Diurni per anziani- centri socioriabilitativi per disabili- servizi di assistenza domiciliare per utenza adulta - strutture di recupero per dipendenze patologiche - strutture diurne e residenziali dell’ambito psichiatrico e della disabilità.
La stessa qualifica è inoltre indispensabile per lavorare nei servizi sanitari: strutture ospedaliere e sanitarie sia pubbliche che private, case di cura, centri di riabilitazione.
Le norme regionali sull’Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari, L.R. 514/2009, richiedono di assumere personale in possesso della qualifica di OSS.
L’OSS si trova quindi ad esercitare il proprio lavoro in collaborazione con professionisti dell'area sociale quali assistenti sociali, educatori, psicologi, animatori e dell'area sanitaria, come infermieri, medici, fisioterapisti, logopedisti ed altre figure professionali, a seconda dell'area di intervento.
DESTINATARI DEL CORSO:
Il corso è rivolto a persone con conoscenze-capacità attinenti con la qualifica di Operatore Socio Sanitario. Tali conoscenze e capacità devono provenire da: - Esperienza professionale coerente con la qualifica di almeno un anno, anche non consecutivo, negli ultimi 3. Maturata nei servizi socio-sanitari o socio-assistenziali (in strutture o case famiglia o centri diurni nel settore disabili, anziani , psichiatria o rivolti ad altri soggetti con fragilità) La documentazione comprovante tali esperienze, sarà oggetto di valutazione da parte degli esperti dell’Area delle Professioni Sociali e Sanitarie.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
- 18 anni compiuti
- assolvimento dell’obbligo scolastico
- conoscenza base della lingua italiana (liv. B1)
- possesso di conoscenze-capacità attinenti con la qualifica di Operatore Socio Sanitario
- residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna
I cittadini stranieri (extra UE) dovranno, all’atto della conferma di partecipazione, fornire il titolo di studio richiesto con annessa l'eventuale dichiarazione di valore (per chi ha studiato in paesi extra UE) o traduzione asseverata (per chi ha studiato in paesi UE) e dovranno essere in possesso di permesso di soggiorno valido.
Le preiscrizioni per il corso in partenza nella sede di Parma sono aperte!
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il percorso è di 300 ore, di cui 180 in aula e 120 di stage.
Le lezioni si terranno due pomeriggi a settimana dalle 15 alle 19.
Agli allievi viene messo a disposizione il laboratorio attrezzato per le tecniche assistenziali, anche al di fuori dell’orario di lezione (previo accordo con i tutor/coordinatori).
QUOTA CORSO:
Il costo del corso è di 1.400 euro suddivisi in 4 rate.
NELLA QUOTA DEL CORSO SONO INCLUSI
LA VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI
Verifiche scritte e test durante le lezioni in aula - Simulazioni in aula/laboratorio - Valutazioni di stage da parte dei referenti degli enti/aziende di stage.
ESAME FINALE
L’Esame di qualifica, consistente in una prova pratica e in un colloquio, si svolge in sede di commissione, ove sono presenti due "Esperti di Area Professionale/Qualifica” esterni, provenienti dal mondo del lavoro (uno di area sociale e uno di area sanitaria), appositamente formati per l’esercizio del ruolo e facenti parte di formali elenchi regionali. Sarà presente anche un “Esperto dei Processi Valutativi” interno all’ente di formazione.
TITOLO RILASCIATO
Certificato di Qualifica OPERATORE SOCIO SANITARIO - OSS (ai sensi della L. R. n. 12/2003 in tema di istruzione, formazione e lavoro e dell’Accordo nazionale sul profilo e la formazione dell’OSS sancito il 22 febbraio 2001 in Conferenza Stato/Regioni)
-